giovedì 15 marzo 2012

Progetto " EDUCAZIONE E PROMOZIONE DELLA STORIA"- Incontro con il Combattente Gian Paolo LORETI

Incontro con testimoni della Storia Partigiana per mantenere viva la MEMORIA.

La classe terza B con il  partigiano Gian Paolo Loreti, combattente nella Seconda Guerra Mondiale.
Discussione e dibattito sui temi storici e civili della Resistenza.

Guarda il video riassuntivo dell'incontro con Gian Paolo Loreti 

Prezi di Giulia, Eleonora e Laura

http://prezi.com/chreob8efgnb/le-donne-partigiane/

Il Progetto “Educazione e promozione della Storia”  ha inteso promuovere le seguenti finalità:
-sviluppare l’apprendimento collaborativo attraverso il coinvolgimento attivo;
-far conoscere e approfondire con testimonianze dirette la storia del territorio dal 1922 al 1946.

Il partigiano Gian Paolo Loreti è venuto in classe per portare la sua testimonianza e per mantenere viva la memoria di un periodo che è stato fondamentale per la nostra storia contemporanea.
La metodologia è stata attiva:
·      -   incontro con un testimone della storia partigiana;
·       -  discussione e dibattito in classe sui temi storici e civili della Resistenza;
·        - lettura della Costituzione; 
·     -    visione di documentari, lettura di testi in prosa e poesie di autori del 900;
·       -  lavoro multimediale della classe svolto singolarmente o in gruppo (registrazioni, immagini, foto e riprese video, ricerche)
Prodotti finali:   
- presentazione Prezi sul ruolo delle donne durante la Resistenza, sulle rappresaglie dei partigiani, sulla Costituzione e le sue caratteristiche;  
- un video sull’incontro con il partigiano Gian Paolo Loreti.

Questo video? UN LAVORO DI SQUADRA in cui tutti hanno partecipato
Particolare attenzione va messa sull'attuazione del video, poichè i ragazzi hanno messo in atto tutte le strategie acquisite con il lavoro interdisciplinare di Policultura realizzato nell'anno precedente, il tutto con grande autonomia, spirito di collaborazione e grande senso di organizzazione.
Dopo aver elaborato duranto l'incontro i vari  tipi di documenti utili alla costruzione del video, gli alunni hanno provveduto ad analizzare le riprese fatte, importato foto e riprese sul computer, proceduto al montaggio tagliando le scene venute male, assemblato  i vari clip, inserendo titoli e scritte.
Particolare attenzione è stata posta alla qualità delle immagini, alla loro dimensione e risoluzione.
Poi si è passati alla registrazione dei testi scritti con voci fuori campo, organizzati in piccoli gruppi che autonomamente registravano e selezionavano chi, come e quando registrare.
 E' stata poi inserita la base musicale del film "La Vita è bella" (colonna sonora coperta copyright), quindi gestita la doppia traccia audio che sovrapponendosi alla base e modificando la colonna sonora non ha richiesto alla fine il nulla osta all'Autore.
Poi in ultimo l'esportazione del video  su supporto Dvd e condivisione su web attraverso Vimeo.

Alla fine i ragazzi stessi  nel rivedere il video realizzato hanno così apostrofato:
 " E' davvero emozionante!"...
I

 

Nessun commento:

Posta un commento