Incontro con testimoni della Storia Partigiana per mantenere viva la MEMORIA.
La classe terza B con il partigiano Gian Paolo Loreti, combattente nella Seconda Guerra Mondiale.
Discussione e dibattito sui temi storici e civili della Resistenza.
Guarda il video riassuntivo dell'incontro con Gian Paolo Loreti
Prezi di Giulia, Eleonora e Laura
http://prezi.com/chreob8efgnb/le-donne-partigiane/
Il Progetto
“Educazione e promozione della Storia” ha inteso promuovere le seguenti finalità:
-sviluppare l’apprendimento
collaborativo attraverso il coinvolgimento attivo;
-far
conoscere e approfondire con testimonianze dirette la storia del territorio dal
1922 al 1946.
Il partigiano Gian Paolo Loreti è venuto in classe per portare la sua
testimonianza e per mantenere viva la memoria di un periodo che è stato
fondamentale per la nostra storia contemporanea.
La metodologia è stata attiva:
· -
incontro con un testimone della storia partigiana;
· -
discussione e dibattito in classe sui temi storici e
civili della Resistenza;
· -
lettura della Costituzione;
· -
visione di documentari, lettura di testi in prosa e
poesie di autori del 900;
· -
lavoro multimediale della classe svolto singolarmente
o in gruppo (registrazioni, immagini, foto e riprese video, ricerche)
Prodotti
finali:
- presentazione Prezi sul ruolo delle donne durante la Resistenza, sulle rappresaglie dei partigiani, sulla Costituzione e le sue caratteristiche;
- un video sull’incontro con il partigiano Gian Paolo Loreti.
- presentazione Prezi sul ruolo delle donne durante la Resistenza, sulle rappresaglie dei partigiani, sulla Costituzione e le sue caratteristiche;
- un video sull’incontro con il partigiano Gian Paolo Loreti.
Questo video? UN LAVORO DI SQUADRA in cui tutti hanno partecipato
Particolare attenzione va messa sull'attuazione del video, poichè i ragazzi hanno messo in atto tutte le strategie acquisite con il lavoro interdisciplinare di Policultura realizzato nell'anno precedente, il tutto con grande autonomia, spirito di collaborazione e grande senso di organizzazione.
Dopo aver elaborato duranto l'incontro i vari tipi di documenti utili alla costruzione del video, gli alunni hanno provveduto ad analizzare le riprese fatte, importato foto e riprese sul computer, proceduto al montaggio tagliando le scene venute male, assemblato i vari clip, inserendo titoli e scritte.
Particolare attenzione è stata posta alla qualità delle immagini, alla loro dimensione e risoluzione.
Poi si è passati alla registrazione dei testi scritti con voci fuori campo, organizzati in piccoli gruppi che autonomamente registravano e selezionavano chi, come e quando registrare.
E' stata poi inserita la base musicale del film "La Vita è bella" (colonna sonora coperta copyright), quindi gestita la doppia traccia audio che sovrapponendosi alla base e modificando la colonna sonora non ha richiesto alla fine il nulla osta all'Autore.
Poi in ultimo l'esportazione del video su supporto Dvd e condivisione su web attraverso Vimeo.
Alla fine i ragazzi stessi nel rivedere il video realizzato hanno così apostrofato:
" E' davvero emozionante!"...
" E' davvero emozionante!"...
I
Nessun commento:
Posta un commento